Pagine

lunedì 7 maggio 2012

COME SI PREPARA UNA TISANA: DALLA COLTIVAZIONE ALLA TUA TAZZA


Molte piante officinali crescono spontaneamente e sono raccolte manualmente in diverse parti del mondo. Non possiamo certo pretendere la nazionalità di alcune piante come il Ginkgo la cui coltivazione è radicata maggiormente in Francia e negli Usa. Con l’aumentare della domanda dei prodotti erboristici anche la coltivazione è maggiore ed organizzata.

RACCOLTA
In qualunque terreno, Nazionale, Europeo o Estero le regole sono le stesse.
- Si raccoglie di mattina
- Bisogna prestare attenzione a raccogliere la parte della pianta idonea al suo utilizzo
- Non raccogliere piante con micosi o cresciute in terreni inquinati

ESSICCAZIONE
- La raccolta manuale prevede l’essiccazione delle piante (ovvero, parti di piante) mediante l’utilizzo di semplici ripiani aerati e non posti al sole diretto. Generalmente si raccoglie solo il quantitativo necessario a soddisfare la domanda del mercato, senza eccedere.

TISANE
Le tisane sono il modo piu semplice e sicuro per ottenere un rimedio erboristico. Sono infatti adatte per estrarre costituenti idrosolubili come i flavonoidi, e gli oli essenziali (per sapere cosa sono leggi l’articolo sotto!)
Le erbe in stato libero (intendo con le foglie o i semi ben riconoscibili), subiscono nella tazza, al momento dell’infusione, un processo di estrazione migliore, oltre a contenere maggiori quantità di principio attivo che ne conferma l’efficacia.
Tenere le erbe in infusione per 10min in acqua a temperatura di 80°C.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post!